In giardino

In primavera e in autunno la puglia è meravigliosamente fiorita e il paesaggio è verdissimo, in estate tutto ingiallisce e predomina il rosso del terreno ferroso. Tutto l'anno si è immersi in una gigantesca foresta di olivi.

Ritrovandoci con tanto terreno, tanti alberi e una famiglia con tradizione contadina, siamo diventati appassionati lavoratori della terra. Ci occupiamo personalmente delle piccole potature degli alberi da frutto e delle spollonature degli olivi, ci facciamo aiutare per lo sfalcio dell'erba e la raccolta delle olive. Piantiamo ogni autunno arbusti, fiori e nuovi alberelli e impariamo, piano piano, come si realizza un giardino autosufficiente, che richiede poca manutenzione ma che regala grandissime soddisfazioni. 

Durante l'estate e l'autunno potrete raccogliere albicocche, prugne, pesche, fichi, mandorle, nocciole, noci e nocciole, melograne e anche fichi d'india, se piacciono. Se poi conoscete le erbe di campo ne troverete in quantità, oltre che salvia, salvia al sapore di ananas, rosmarino e mentuccia selvatica.

Buone raccolte!