Il trullo è parte della nostra vita e delle nostre passioni: l'Africa bagnata dallo stesso mare, il Medio Oriente con le sue architetture, le conoscenze tradizionali e la campagna, il cibo e il buon vino.

 

  

OSPITIAMO FINO A 9 PERSONE

  

 

 

 

Consigli

Cibo, vino e olio: A 1.5 km dal trullo proseguendo sulla statale da Ostuni a Martina Franca, si trova un bar-alimentari-gastronomia, veramente comodo, vi troverete di tutto, tutti i giorni e a tutte le ore. La proprietaria, Maria, è un'ottima cuoca, le simpaticissime figlie parlano inglese. Vi consigliamo di provare anche la sua pasticceria secca, le sue focacce, le frittate di carciofi e il suo pane. Potrete anche ordinare pasti a domicilio. Il bar dispone di un free wifi veloce, approfittatene mentre assaggiate gli ottimi appetizers serviti con l'aperitivo. Di fronte avrete la possibilità di acquistare frutta e verdura, direttamente nella casa di un venditore ambulante. Vi segnaliamo anche “Il Gelso”, una erboristeria ben segnalata, poco prima dell'alimentari, sulla destra. Sulla stessa stradina si trova anche un caseificio. Troverete vini eccellenti e olio di frantoio alla Cantina Sociale di Ostuni, sulla circonvallazione, poco prima del bivio per Brindisi.

Ristoranti: In Puglia si mangia bene, praticamente ovunque. Noi apprezziamo molto la qualità della ristorazione di Ceglie, paese che vanta una tradizione culinaria d'eccellenza. Consigliamo “Cibus” per una cena di alto livello e “il Capitolo” per un pasto tradizionale ed economico. Se amate la carne alla brace andate invece a Cisternino nei tipici "fornelli pronti", dove potrete gustarla seduti nelle strette stradine medievali del paese, dopo averla scelta direttamente in macelleria. Per gli amanti del pesce, in particolare dei ricci di mare, la meta da non perdere è Torre Canne, direzione Savelletri. A 5 metri dal mare, seduti in tavolini di plastica potrete gustare i migliori spaghetti ai ricci del mondo! Sull’altra costa vi consigliamo una pescheria-ristorante popolare a Torre Colimena. Affacciati su un piccolo porticciolo dalle acque turchine, vi sembrerà di partecipare o assistere ad un film di Fellini (magari a ferragosto, quando il luogo si riempie di locali).

Segnaliamo in modo particolare il ristorante della Masseria Cervarolo, a 500 m dalla proprietà. Occorre prenotare, prezzo fisso 35 € ben spesi, il contesto è veramente bellissimo!

Cultura: La Puglia è terra antica e questa zona vanta città spettacolari su ogni colle! Ostuni, Martina Franca, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, Alberobello. Tutti luoghi vicinissimi al trullo. Poco più lontano Lecce, Bari, Matera, Andria con Castel del Monte, Polignano .... e per questo ci sono le guide, ma vi consigliamo di leggere anche i giornali, per scoprire la moderna vitalità culturale pugliese. Concerti, spettacoli, danze, corsi, sagre di paese... senza sosta per tutta l'estate e non solo. Anche vicinissimo al trullo succedono cose interessanti: ad esempio al teatro all’aperto “La luna nel Pozzo”, a 3 km dal trullo. Oppure l’Alter Fest nei dintorni di Cisterinino, un interessante festival musicale giovanile, in un campo attrezzato per l'occasione, con bancarelle e cibo per 2 settimane in agosto.

Mari: foto e descrizione dei nostro posti preferiti alla Foto Gallery Mare.


 

Link utili:  Inseriamo link a siti pugliesi che riteniamo interessati sia per la attività culturali che per i prodotti tipici.

 

EVENTI IN PUGLIA  http://www.pugliaevents.it


 

TEATRO VICINO ALLA PROPRIETA' http://www.la-luna-nel-pozzo.com


 

MASSERIA CERVAROLO http://www.masseriacervarolo.it


 

OLII PUGLIESI E NON SOLO http://www.i-talianoliveoil.com